Smartaerodynamics

per tutti coloro che vogliono muoversi nell’aria con il minimo sforzo e il massimo risultato

Progettazione, calcoli CFD, gestione prove o … semplici suggerimenti

Progetti

I progetti dell’Ingegner Marco Giachi, dalle auto alle biciclette record dell’ora e oro olimpico.

Onda Solare Emilia 3

Team Onda Solare Emilia 3

L'ingegner Marco Giachi è l'aereodinamico del Team Onda Solare che ha sviluppato negli anni il progetto "Emilia", un'auto con propulsione elettrica che è alimentata esclusivamente dall'energia solare.
Atlanta cicli Pinarello

Cicli Pinarello Atlanta la bicicletta d’oro alle olimpiadi

Atlanta la biciletta che ha consentito ad Andrea Collinelli di conquistare l'oro olimpico ed il record del mondo nell'inseguimento alle Olimpiadi di Atlanta del 1996. Realizzata nelle officine Pinarello e pensata nell'aereodinamica e nelle forme da Marco Giachi.

Blog

Articoli di attualità in corrispondenza di fatti e gare in versione integrale.

Pubblicazioni

Articoli pubblicati in libri e riviste, potete trovare un estratto ed il link per l’acquisto.

Ma l’aria, sotto, ci deve passare? Parte Prima

Alla Ford andarono letteralmente nel panico ed ipotizzarono che sotto la vettura si creasse un “cuscino d’aria” che faceva come galleggiare la macchina alle velocità più alte. Bisognava, quindi, mettere una barriera che impedisse il passaggio di aria verso il sotto della vettura, nel canale tra fondo e suolo, e prese campo il partito di coloro che l’aria non volevano farla passare sotto. Oltre alle numerose pubblicazioni che riguardano la GT40...
Marco Giachi

Marco Giachi

Ingegnere aerodinamico

Marco Giachi, 64 anni di Firenze, professionalità e passione per tutto cio‘ che si muove nell’aria minimizzando lo sforzo e massimizzando il risultato. E‘ il "papa" della Espada, la bicicletta costruita dalla Cicli Pinarello con cui Miguel Indurain ottenne il Record dell’Ora e vinse numerose gare a cronometro su strada.

Contattami

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.

© Copyright - Marco Giachi